Logo Informatizzati
migrazione-vmware-server-esxiFine di un'epoca! VMware ha dichiarato che terminerà il supporto (e quindi immagino lo sviluppo) di VMware Server.
Nella nota pubblicata in questo VMware Security Advisory (VMSA-2010-0007.1, penultimo paragrafo del punto 2) VMware annuncia l'abbandono per il 30 Giugno 2011 del supporto a VMware Server.
Prepararsi quindi a migrare verso altri lidi, come VMware ESXi.
Purtroppo i due prodotti non sono simili, VMware Server svolgeva una funzione di applicazione VMware installata su sistema operativo esistente, situazione molto comoda in certi piccoli ambienti, dove il server funge un po' da tutto.

Per esempio con qualche regola di iptables il server (host) poteva essere esposto su internet per essere raggiunto via ssh o attraverso una vpn (con OpenVPN per esempio).

Con ESXi purtroppo ci si deve affidare ad una macchina virtuale al suo interno per svolgere questa funzione, situazione che può portare a spiacevoli problemi in caso di necesità del riavvio dei servizi VMware.

Per contro le prestazioni di VMware ESXi sono decisamente superiori, inoltre dà la possibilità di impostare limiti sull'utilizzo della CPU, fornisce grafici sulle prestazioni della macchina e molti altri vantaggi.

Commenti offerti da CComment